Formazione

In coerenza con la volontà espressa da Anna Tranquilla Negrini, la FORMAZIONE è l’ambito privilegiato delle attività della Fondazione.

La formazione fa parte del processo di crescita culturale e professionale che accompagna per tutto l’arco della vita, dentro e fuori dalla scuola.

La Fondazione la interpreta come

  • aggancio alla scuola (v. la presenza all’interno del CDA di autorevoli rappresentanti degli Istituti Agrari presenti sul territorio mantovano, come l’Istituto Strozzi);
  • aggancio alla scienza dell’agricoltura (v. la presenza di un Comitato scientifico e il contributo di un Direttore);
  • aggancio alle aziende e alle associazioni che operano nel mondo dell’agricoltura
  • apertura di una finestra di osservazione offerta a tutta la cittadinanza, perché una comunità come la nostra, collocata in un ambiente agricolo, da un lato non deve perdere le sue radici contadine, ma rafforzarle, e dall’altro deve rendersi contro di quante opportunità l’agricoltura possa offrire se si apre al nuovo, alla sperimentazione, alla ricerca.

La propone, pertanto, come formazione scolastica, professionale e trasversale.

La formazione scolastica

La Fondazione Negrini prevede una collaborazione sempre più stretta con le Scuole del territorio di ogni ordine e grado. L’intento è quello di avvicinare le esperienze professionali e le esigenze del mercato del lavoro a quelle indicate dai programmi scolastici.

Quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno, saranno le attività dal vivo, in presenza, ad essere privilegiate, per favorire un approccio esperienziale e pratico della didattica.

A causa delle restrizioni dovute al Covid, gli interventi rivolti agli alunni sono stati effettuati online.

Di seguito i link che li documentano e li rendono visibili:

La formazione professionale

Tra gli obiettivi formativi è prevista anche la divulgazione di nuove tecniche colturali e nuovi approcci scientifici attraverso incontri con operatori del settore, agricoltori, allevatori e conto terzisti. Lezioni teoriche e visite sul campo per cogliere le migliorie che la moderna tecnologia mette in risalto. Dalle lavorazioni del terreno alla distribuzione dei mezzi tecnici quali concimi e sementi, massima efficacia, minimo spreco, alta redditività.

La formazione trasversale

La Fondazione intende sensibilizzare la cittadinanza ai temi delle potenzialità della terra e della sua cura nel rispetto dell’ambiente e nella difesa della sostenibilità.

Per raggiungere questo obbiettivo si ritiene importante affiancare le attività formative con una puntuale informazione circa il lavoro della Fondazione stessa e con l’offerta di materiali di approfondimento inerenti le tematiche agricole, anche attraverso pubblici incontri.

In questo spazio saranno comunicati i contributi in questa direzione, con l’opportuna segnalazione dei link di riferimento e con la pubblicazione di articoli pertinenti.